Italy Uk

BILANCIO D'IMPATTO

Img_012
March 25, 2019 - March 29, 2019
2018-12-03_12.44.38
un evento del progetto
LEZIONI NON RISERVATE 4
Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI
municipio 6

Non Riservato presenta Lezioni Non Riservate - Progettare cultura, portarla lontano un ciclo di formazione legato al management e alla progettazione culturale. Giunto alla sua quarta edizione, è un percorso pensato per concretizzare con successo progetti di varia complessità e valore.

Anche quest'anno lavoreremo in partnership con BASE Milano, in un'unione nata dalla comunanza di intenti e percorsi in ambito formativo.

BILANCIO D'IMPATTO.
Progettare e rendicontare il cambiamento

☞ Docenti: Kilowatt - Nicoletta Tranquillo / Anna Romani
☞ Date e Orari: 25, 26 e 29 Marzo 2019 | Ore 17:00 / 22:00 il 25 Marzo, Ore 18:00 / 22:00 il 26 Marzo e ore 17:00 / 22:00 il 29 Marzo

IL CORSO
Ragionare e progettare in termini di impatto è forse la principale innovazione a cui il terzo settore dovrebbe ambire per assicurarsi un ruolo di valore nel mercato e nella società contemporanea.
Misurare l’impatto significa saper guardare al lungo periodo, ragionare di bisogni, innovare le forme di monitoraggio e rendicontazione dei singoli progetti, ma anche l’operato complessivo di un’organizzazione, riconoscendo non solo i risultati della propria azione, ma gli effetti e i cambiamenti che essa genera sul territorio e nella comunità.
Presentiamo qui un ciclo di workshop orientati ad accompagnare le organizzazioni nella valutazione e rendicontazione del proprio impatto sociale. Un corso esperienziale e pratico, utile ad apprendere e sperimentare strumenti e metodologie sulla propria organizzazione (o sul proprio progetto), e ad acquisire gli strumenti utili alla redazione di un bilancio di impatto.

ARGOMENTI TRATTATI
• Introduzione alla teoria del cambiamento
• Esercitazione pratica: impact vision e mappa dei pubblici
• Dai risultati agli impatti: teorie e pratiche della misurazione d’impatto
• Esercitazione pratica: impact value proposition per i pubblici di riferimento
• La catena di produzione dell’impatto
• Esercitazione pratica: dalla misurazione dei risultati alla valutazione degli impatti
• Gli indicatori di impatto
• Esercitazione pratica: Individuazione dei KPI per il bilancio di impatto

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a professionisti provenienti da enti del terzo settore, istituzioni culturali e imprese interessati ad approfondire la tematica dell’impatto sociale sia in ottica di progettazione (teoria del cambiamento, monitoraggio) che di rendicontazione (bilancio d’impatto).

PREREQUISITI RICHIESTI
Avere un progetto o un’idea di progetto su cui sperimentare gli strumenti appresi.

LE DOCENTI
Nicoletta Tranquillo, laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, ha approfondito le tematiche dello sviluppo sostenibile e le ha applicate in particolare alle politiche pubbliche, attraverso la gestione di progetti europei.
Per diversi anni si è occupata di consulenza direzionale sui temi della sostenibilità, eco-innovation, climate change e responsabilità sociale d’impresa verso l’innovazione sociale e l’open innovation. Nel 2012 ha fondato Kilowatt, cooperativa startup innovativa e si occupa di promuovere e sostenere la nascita e diffusione di modelli di business innovativi, collaborativi, sostenibili nei campi dell’innovazione sociale, dell’economia circolare, del welfare, dell’agricoltura sociale.
Nel 2013 partecipa all’Executive Summer School della London School of Economics su “Entrepreneurship and Innovation in the Age of Change”. Conduce un modulo in innovazione presso MADIM (Master in Innovation Management dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca).
Anna Romani, in Kilowatt è project manager e community manager per le aree consulting ed edu. Dottore di Ricerca in Scienze Politiche e Sociali all’Università di Macerata, ha un Master Executive in Management dell’Innovazione Sociale. Durante il dottorato è stata visiting student presso la University of Glasgow e la University of Oxford. Si è laureata in Scienze Politiche – Culture e Diritti Umani presso l’Università di Bologna e ha studiato presso la UEA Norwich e University of Sydney.
Per diversi anni si è occupata di recruitment, coordinamento didattico e career development in ambito internazionale, dove ha sviluppata capacità di gestione di team cross-culturali e ha lavorato sul rafforzamento del rapporto frale imprese del territorio.
E’ tra le fondatrici di baumhaus, per cui si occupa di progettazione didattica e community engagement.

☞ SEDE DEL CORSO
BASE Milano, via Bergognone 34.

COME ISCRIVERSI
Compila il FORM
o scrivici a formazione@nonriservato.net per prenotare il tuo posto.
ATTENZIONE: la registrazione via form o via mail non garantisce l’iscrizione: per confermare la partecipazione va effettuato il bonifico della quota totale entro 5 giorni lavorativi precedenti all’inizio del corso prescelto.
Tutti i corsi proposti da Non Riservato sono a numero chiuso.

QUOTE DI ISCRIZIONE
200,00 € tutto compreso.
Le quote indicate sono al lordo di IVA.
La quota comprende: docenza e materiali forniti, tessera associativa socio sostenitore della Rete Non Riservato.

PACCHETTI, AGEVOLAZIONI E SCONTISTICA
- Early booking: sconto 20% sul corso se pagato un mese prima dell'inizio.
- Sconto 20% studenti.
- Più corsi, meno spendi: se ti iscrivi a più di un corso o ti iscrivi con altre persone del tuo nucleo familiare o della tua realtà, possiamo studiare agevolazioni su misura; scrivici per sapere come.

METODO DI SALDO
Puoi versare il contributo attraverso bonifico bancario con causale "Lezioni Non Riservate 4° edizione" alle seguenti coordinate:
IBAN: IT 73 E033 5901 6001 0000 0133 194 BIC: BCITITMX
C/O: Banca Prossima intestato a: NON RISERVATO APS

CONDIZIONI
Al termine dell'intero ciclo formativo verrà rilasciato attestato ai partecipanti un attestato per il corso frequentato.
Altre condizioni

CONTATTI E INFORMAZIONI
Scrivici a formazione@nonriservato.net o scrivici su Whatsapp al numero 3403898768 per domande o aggiornamenti sui corsi.

orari: 17:00 / 22:00
Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI

Per info: formazione@nonriservato.net
Tel: 0288468228
Questo evento fa parte di un progetto più grande: