Italy Uk

BUSINESS MODEL

Lab-perondi-2
January 29, 2016 - February 06, 2016
Banner_corsi_non_riservato-per-sito-700pixel
un evento del progetto
Lezioni Non Riservate
Via Marsala, 8, 20121 Milano, Italia
municipio 1

Lezione Non Riservate
Non Riservato propone percorsi formativi legati al management e alla progettazione culturale per sviluppare in modo mirato le proprie competenze.

BUSINESS MODEL
Il Business Model descrive la logica con la quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore

Docenti: Elena Perondi (Politecnico di Milano) e Paolo Landoni (Professore associato Politecnico di Torino) - socialinnovationteams.org

DATE:
venerdi 29 gennaio 2016, dalle h.19 alle h.22
sabato 30 gennaio 2016 dalle h.10 alle h.13 (lezioni teoriche)
sabato 6 febbraio 2016 dalle h.10 alle h.14 (esercitazioni)

PROGRAMMA FORMATIVO
1° giornata (3h): Innovazione e Innovazione dei Modelli di Business
2° giornata (3h): Modelli e Strumenti per la Sostenibilità Economica delle organizzazioni no profit
3° giornata (4h): Workshop interattivo: pensando al Modello di Sostenibilità Economica della tua organizzazione

Obiettivi formativi del corso
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione degli elementi di sostenibilità economica di un’organizzazione. In particolare sono introdotti i concetti di strategia e di Modelli di business nel settore profit e di Modelli di sostenibilità nei settori no profit. Sarà illustrata la relazione di questi modelli con lo strumento Business Plan (Social Plan) e saranno presentati sinteticamente gli altri elementi che compongono questo documento (aspetti di Marketing e misure di sostenibilità finanziaria). Gli elementi teorici saranno accompagnati da numerosi casi e esempi e l’ultimo modulo sarà dedicato all’applicazione degli strumenti teorici alle organizzazioni dei partecipanti.

Competenze acquisite
I partecipanti acquisiranno la capacità di utilizzare Modelli e Strumenti per comprendere, sviluppare e valutare gli elementi si Sostenibilità Economica delle organizzazioni no profit.

BIO DOCENTI
Paolo Landoni
Ingegneria gestionale e professore associato al Politecnico di Torino.
Laureato in Ingegneria Biomedica e PhD in Ingeneria Gestionale al Politecnico di Milano. Visiting scholar presso il dipartimento di Economia e Economia Applicata alla Katholieke Universiteit Leuven. Insegna e dirige corsi di Innovazione e Project Management al Politecnico di Milano e al MIP (la Business School del Politecnico di Milano). In particolare è Co-direttore del Master in Management, Innovation and Technology. Sviluppa e insegna in corsi ad hoc di Innovazione e Project Management per imprese e organizzazioni no profit. É ricercatore e consulente per imprese, organizzazioni no profit e amministrazioni pubbliche sui temi di Innovation Management, Business Models, Business Plans, Open and Collaborative Innovation, Technology Transfer, Innovation policies, Social and Sustainable Innovation and Corporate Social Responsibility. I suoi interessi di ricerca sono principalmente orientati ai temi legati al Management of Knowledge Development, Research, Design and Innovation Processes.

Elena Perondi
Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e PhD in Business Information Systems presso la LUISS di Roma. Visiting scholar presso la London School of Economics. Insegna Project Management e Innovation Management al MIP (la Business School del Politecnico di Milano), specialmente a corsi Executive. Organizza, progetta e tiene corsi e workshop di Innovazione, Project Management, Business Model and Business Model Innovation per imprese for profit e organizzazioni no profit. I suoi interessi di ricerca sono principalmente orientati ai temi legati alla Gestione dell’Innovazione, Open e Collaborative Innovation, Business Model Innovation, Social and Sustainable Innovation e Corporate Social Responsibility, con particolare attenzione alle imprese sociali, alle organizzazioni no profit e alle ONG.

orari:
Via Marsala, 8, 20121 Milano, Italia

Per info: info@nonriservato.net
Questo evento fa parte di un progetto più grande: