Italy Uk

Processo Creativo - 2

Slide-simona-3--web
April 02, 2016 - April 03, 2016
Banner_corsi_non_riservato-per-sito-700pixel
un evento del progetto
Lezioni Non Riservate
Piazza del Duomo, 20121 Milano, Italia
tutta la città

Lezione Non Riservate
Non Riservato propone percorsi formativi legati al management e alla progettazione culturale per sviluppare in modo mirato le proprie competenze.

PROCESSO CREATIVO - 2
La generazione dell'idea creativa e il suo sviluppo - workshop creativo
2° MODULO: Azioni creative nello spazio pubblico come “fuochi d'attenzione”

Docente: Simona Da Pozzo / Ex-voto

DATE:
sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, dalle h.15 alle h.19

DESCRIZIONE
Lo spazio pubblico è un luogo abitato da sconosciuti. Se desidero fare in modo che il mio lavoro interagisca con questi sconosciuti, ho bisogno di trovare degli strumenti per entrare in contatto con loro. Uno di questi strumenti è conosce il luogo d'intervento, in particolare, il modo in cui le persone lo usano. Durante il laboratorio analizzeremo quattro rapporti essenziali utili alla costruzione di un'azione nello spazio pubblico: 1- le prospettive e l'immagine del luogo;
2- il tipo di attenzione e le direzioni di spostamento di chi lo usa;
3- le griglie di spazio e di tempo su cui si possono strutturare velocemente delle azioni di gruppo;
4- la relazione uno-a-uno con il fruitore.

Tratteremo questi quattro "rapporti" attraverso un succedersi di momenti ;
a- analisi del contesto;
B- ideazione di un'azione (sulla base dei temi, attitudini e le discipline di provenienza di ciascuno);
C- analisi dell'azione ideata. Il laboratorio si svolgerà interamente all'aperto, con qualsiasi clima, e sarà itinerante.
Tra i luoghi di lavoro ci saranno Stazione Centrale e i Giardini di Porta Venezia. Chi s'iscrive con anticipo può proporre uno dei luoghi in cui andare a lavorare durante il workshop. Si consiglia abbigliamento urbano a strati, comodo.

BIO DOCENTE
Simona Da Pozzo
Artista visiva e concettuale. Laureatasi a Parigi all'accademia di Belle Arti (DNSEP), il suo lavoro è fortemente influenzato dal suo percorso come danzatrice contemporanea (Cartoucherie Carolin Carlson, Centra National de la Danse, R.I.D.C) e videomaker (Civica Scuola di Cinema Milano). Usa l'installazione, il video, la fotografia e la parola per creare dispositivi che vengono attivati dai fruitori. L'azione è un percorso di avvicinamento: parte da una visione globale per arrivare al contatto tattile con l'oggetto di studio o viceversa. Sono un esempio di questa modalità la performance urbane in rete "Persiane" (realizzato grazie alla borsa Dicréam del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese nell'ambito della residenza a LeBelOrdinaire 2007/08); il glossario glocal "Glocary" e il progetto "Orbital View". I suoi lavori sono stati esposti al Museo de Arte Contemporaneo de Caracas, il MMOMA (Museo d'Arte Moderna di Mosca); la Nac Foundation, Rotterdam; il Museo d'Arte Orientale, Torino; la Biennale del Mérida (Venezuela); la Place de la Libération, Pau (Fr); il Victoria & Albert Museum, Londra; lo Yerba Buena Center For The Arts, San Francisco; Careof (Talk To the City) Milano; Arnolfini, Bristol. È stata coinvolta in collaborazioni e residenze artistiche in diversi Paesi: Olanda, Spagna, Venezuela, Senegal, Russia, Romania ed in particolare in Francia dove ha lavorato fino al 2009.

PER INFO ISCRIZIONE E COSTI CLICCA SULLA SEZIONE PROGETTI

orari: 15:00 - 19:00
Piazza del Duomo, 20121 Milano, Italia

Per info: info@nonriservato.net
Questo evento fa parte di un progetto più grande: