Italy Uk

Ufficio stampa e PR online

Img_013
April 15, 2019 - May 07, 2019
2018-12-03_12.44.38
un evento del progetto
LEZIONI NON RISERVATE 4
Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI
municipio 6

Non Riservato presenta Lezioni Non Riservate - Progettare cultura, portarla lontano un ciclo di formazione legato al management e alla progettazione culturale. Giunto alla sua quarta edizione, è un percorso pensato per concretizzare con successo progetti di varia complessità e valore.

Anche quest'anno lavoreremo in partnership con BASE Milano, in un'unione nata dalla comunanza di intenti e percorsi in ambito formativo.

UFFICIO STAMPA E PR ONLINE.
Come promuovere la propria attività attraverso un piano di comunicazione integrato

☞ Docente: DDL Studio - Alessandra de Antonellis
☞ Date e Orari: 15, 16 Aprile e 6, 7 Maggio 2019 | 19:00 - 22:00

IL CORSO
Negli ultimi anni il mondo dell’informazione ha vissuto una vera e propria rivoluzione. Oggi più che mai è importante lavorare in maniera integrata tra on e offline, con flessibilità, attenzione alla scelta di contenuti e di messaggi, all’individuazione di strumenti adatti a comunicare la propria identità. Come muoversi e da dove partire per definire la propria strategia di comunicazione in questo contesto complesso, specie per chi non è un grande colosso?
Il corso si propone di fornire un quadro degli elementi chiave necessari per sviluppare una comunicazione efficace ed integrata - tra ufficio stampa, social media, web, advertising - con l'obiettivo di raccontare, valorizzare e promuovere al meglio il proprio progetto: dagli strumenti utili per comunicare ottimizzati rispetto al budget, alle tempistiche da seguire, fondamentali per l’efficacia delle attività; dalla creazione e declinazione di contenuti e linguaggi per l'ufficio stampa e i social media, alla progettazione e gestione di piani di comunicazione integrati.
Il corso prevede una prima parte teorica, in cui si fornirà una panoramica su mezzi, attori e dinamiche della comunicazione, anche attraverso l’analisi di case history, e una seconda parte pratica, durante la quale verrà sviluppata la strategia di comunicazione di uno specifico progetto.

ARGOMENTI TRATTATI
• Analisi del contesto e degli strumenti
• Strategia e pianificazione della comunicazione
• Obiettivi e destinatari target
• Scelta degli strumenti utilizzabili
• Contenuti, linguaggio, immagini
• Tempistiche di comunicazione
• Media planning e media partnership
• Valutazione e reporting
• Sviluppo sintetico di un caso pratico

A CHI SI RIVOLGE
A liberi professionisti, nuovi imprenditori, sturtupper, ideatori di progetti, referenti di imprese culturali che hanno bisogno di comunicare e sono interessati ad apprendere le nozioni base della comunicazione da applicare al proprio brand o progetto.
Per seguire utilmente il corso è consigliabile avere un pc portatile. Le lezioni saranno supportate da proiezioni digitali e da un’esercitazione in aula.

PREREQUISITI RICHIESTI
Il corso fornisce le basi teoriche, a confronto con esempi pratici, per capire da dove iniziare a impostare la propria strategia di comunicazione. Perchè conoscere i meccanismi della comunicazione è fondamentale anche per chi non si occupa strettamente di comunicazione ma vuole che i propri progetti o business abbiano successo.

LA DOCENTE
Alessandra de Antonellis. Una laurea in Economia. La passione per l’arte. Una doppia specializzazione, tra impresa e cultura. Da oltre quindici anni Alessandra de Antonellis si occupa di comunicazione strategica, ufficio stampa, ideazione e gestione di progetti culturali a livello italiano e internazionale, collaborando con grandi aziende, nuove realtà imprenditoriali, istituzioni, artisti, designer e amministrazioni pubbliche. Dopo gli studi all’Università Bocconi e un periodo all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, per diversi anni si è occupata di comunicazione corporate e finanziaria. Dal 2005 ha deciso di unire la sua esperienza nella comunicazione d'impresa al servizio delle industrie creative, con l’obiettivo di sviluppare attività e sinergie fra arti, imprese, territori e istituzioni, in particolare per progetti di innovazione culturale e rigenerazione territoriale. Fra questi il LAC - Lugano Arte Cultura, BASE Milano, POLI.design, Tortona Design Week, MAUA. Fa parte dell’Academy di Parole O_Stili. Nel 2018 è stata selezionata da Fondazione Cariplo fra i 20 team italiani di start up culturali innovative partecipanti al percorso di innovazione culturale 4.

☞ SEDE DEL CORSO
BASE Milano, via Bergognone 34.

COME ISCRIVERSI
Compila il FORM
o scrivici a formazione@nonriservato.net per prenotare il tuo posto.
ATTENZIONE: la registrazione via form o via mail non garantisce l’iscrizione: per confermare la partecipazione va effettuato il bonifico della quota totale entro 5 giorni lavorativi precedenti all’inizio del corso prescelto.
Tutti i corsi proposti da Non Riservato sono a numero chiuso.

QUOTE DI ISCRIZIONE
150,00 € tutto compreso.
Le quote indicate sono al lordo di IVA.
La quota comprende: docenza e materiali forniti, tessera associativa socio sostenitore della Rete Non Riservato.

PACCHETTI, AGEVOLAZIONI E SCONTISTICA
- Early booking: sconto 20% sul corso se pagato un mese prima dell'inizio.
- Sconto 20% studenti.
- Più corsi, meno spendi: se ti iscrivi a più di un corso o ti iscrivi con altre persone del tuo nucleo familiare o della tua realtà, possiamo studiare agevolazioni su misura; scrivici per sapere come.

METODO DI SALDO
Puoi versare il contributo attraverso bonifico bancario con causale "Lezioni Non Riservate 4° edizione" alle seguenti coordinate:
IBAN: IT 73 E033 5901 6001 0000 0133 194 BIC: BCITITMX
C/O: Banca Prossima intestato a: NON RISERVATO APS

CONDIZIONI
Al termine dell'intero ciclo formativo verrà rilasciato attestato ai partecipanti un attestato per il corso frequentato.
Altre condizioni

CONTATTI E INFORMAZIONI
Scrivici a formazione@nonriservato.net o scrivici su Whatsapp al numero 3403898768 per domande o aggiornamenti sui corsi.

orari: 19:00 - 22:00
Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI

Per info: formazione@nonriservato.net
Tel: 0288468228
Questo evento fa parte di un progetto più grande: