Italy Uk
È tempo di festeggiamenti in casa Non Riservato
December 21, 2016
700x350

Approfittando dei consueti scambi di auguri natalizi, le associazioni della rete, riunitesi venerdì 16 dicembre in via Marsala 8, hanno dato il benvenuto alle nuove realtà entrate ufficialmente a far parte del network di Non Riservato: ArtCityLab, Astronove e Hypereden.

ArtCityLab - di cui vi abbiamo già raccontato QUI - è una realtà che si occupa di arte e pratiche relazionali nello spazio pubblico.
ArtCityLab si propone di incentivare il dibattito sul territorio, attraverso l’interazione di istituzioni, cittadini, associazioni, fondazioni e tutte le discipline dell’arte, portando un’attenzione particolare a progetti che fanno dello spettatore parte fondamentale del processo creativo al fine di avere un pubblico eterogeneo.

Astronove è un’associazione formata da Cecilia Di Gaddo, Lorenzo Bruscaglioni ed Elena Perondi, il cui scopo è quello di diffondere e promuovere la cultura di progetto, delle arti visive e applicate, dell’artigianato, del design e dell’innovazione sociale in ottica inclusiva e partecipata.
Nel loro lavoro sul territorio vogliono partire dalla mappatura e dalla rilettura del patrimonio abbandonato che vi abita.
Cecilia e Lorenzo collaborano già con Non Riservato per il progetto Borderlight, mentre Elena porta avanti con Irina Suteu il progetto BM4NP - Business Model for No Profit; sono inoltre tutti e tre impegnati nella progettazione di una serie di laboratori per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria relativi alla luce e ai colori.

Hypereden è un gruppo di progettisti che incentiva la trasformazione attiva degli spazi collettivi sperimentando nuove dinamiche, processi progettuali e relazionali, prediligendo le aree pubbliche quale luogo di incontro e di scambio.
Progettando interventi a varie scale per generare delle nuove possibilità funzionali, abitative e relazionali, si pone in relazione con preesistenze, vuoti, scarti, attuando processi di rigenerazione e riconquista che facciano rivivere spazi e luoghi.
Hypereden collabora già da diverso tempo con Non Riservato per il Gallab.

Dopo le presentazioni di queste nuove realtà, i soci si sono divisi per ascoltare, consigliare e discutere riguardo ai progressi dei progetti delle Residenze Non Riservate Momento di Ex-Voto e Compagnie Malviste e Video Pills di HC-Horse Commerce e Architetti Senza Frontiere.

Per saperne di più sulle nuove realtà e sugli altri soci di Non Riservato esplora le pagine dedicate al Network.

Giulia Di Cio

<-- Return to the blog...