Italy Uk

Percorso sensoriale

September 01, 2015 > December 31, 2016 (archiviato)
Laboratorio giochi sensoriale
  • Giambellitaly

GIOCHI SENSORIALI: Tuca Tuca, Svista, Odorama /Memory degli odori – Giambellitaly #laboratorio #gioco 1.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL WORKHOP: Da anni Giambellitaly propone il suo percorso sensoriale, in cui un senso, di volta in volta, è protagonista: il tatto nel TUCA TUCA, la vista ne LA SVISTA, l'olfatto nel MEMORY DEGLI ODORI, o nella sua versione più semplice di ODORAMA. L'obiettivo è allenare i nostri sensi, scoprire quanto poco li usiamo e quanto, invece, sono importanti. Il gioco è adatto a tutti perché propone alimenti/spezie dai più facili e conosciuti ai più particolari. TUCA TUCA – Consiste nell'indovinare l'alimento nascosto in un sacchetto di carta solo infilando una mano e toccandolo; LA SVISTA – Alcuni alimenti, polveri per lo più, sono racchiusi in barattolini di vetro trasparenti e chiusi, proposti a coppie: sale e zucchero, caffè e cioccolato... il gioco consiste nel distinguerli solo con la vista; MEMORY DEGLI ODORI/ODORAMA – Alcuni alimenti (spezie e aromi soprattutto) sono nascosti in scatoline aperte ma coperte da una garza di cotone. Il gioco consiste nell'indovinare la spezia o l'aroma annusando all'interno della scatolina (“odorama”). La versione “Memory degli odori” prevede l'accoppiamento delle spezie uguali dopo averle riconosciute.

DESCRIZIONE DOCENTE: Giambellitaly è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2005 a Milano, dal desiderio di un gruppo di ragazzi di rendersi attivi nel quartiere Giambellino. Il gruppo vuole promuovere logiche aperte al confronto e inserite in un percorso in cui la crescita personale diventi punto di partenza e complemento di una reale crescita comunitaria. Giambellitaly sviluppa il proprio lavoro attraverso arte, attività ludiche e momenti conviviali sviluppando un'attività laboratoriale con bambini, preadolescenti e adolescenti, e organizzando-gestendo eventi per un pubblico adulto, non solo per il quartiere, ma per la città tutta.

TARGET bambini (under 10 anni) giovanissimi (dai 10 ai 14 anni) giovani (dai 14 ai 20 anni) giovani adulti (dai 21 ai 35 anni) adulti (dai 35 ai 60 anni) senior (oltre i 60 anni) NOTA: i giochi possono essere proposti come attività libera a cui chiunque, di qualsiasi età ed esperienza, può avvicinarsi, oppure come "gare", anche a squadre e pensate per un target specifico.

NUMERO PARTECIPANTI: infiniti se attività libera, indifferente se a squadre (a seconda del tempo a disposizione e del target)

DURATA: 2 ore 1/2 – 3 ore

NECESSITA': almeno un tavolo di almeno 3 metri, meglio se postazione ad angolo, due se gioco a squadre