BM4All - STRUMENTO PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DELLA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA

Perondi
19 febbraio 2018 - 28 febbraio 2018
Progetto_senza_titolo
un evento del progetto
Lezioni Non Riservate 3
Via Bergognone, 20144 Milano MI, Italia
municipio 6

Lezione Non Riservate - 3° Ciclo
Un percorso formativo legato al management e alla progettazione culturale per sviluppare in modo mirato le proprie competenze.
SCARICA LA BROCHURE DI TUTTI I CORSI

Quest'anno lavoreremo insieme a BASE Milano all'interno di CampoBASE, un'unione nata dalla comunanza di intenti e percorsi in ambito formativo.

BM4All - STRUMENTO PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DELLA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA

DOCENTI
ELENA PERONDI e IRINA SUTEU

DATE & ORARI
19, 26, 28 Febbraio 2018, 19.00 / 22.00

PREMESSE
Le organizzazioni a vocazione sociale permeano la quasi totalità degli aspetti della vita quotidiana nella grande maggioranza dei Paesi: forniscono servizi culturali, medici, educativi, di walfare e molti altri prodotti e servizi a milioni di persone, in particolare quelle meno privilegiate. Fondate sulla consapevolezza sociale e la dedizione personale di individui e piccole comunità, le queste  organizzazioni sono attori fondamentali per la promozione dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale. In molti casi supportano le economie locali, rinforzano il capitale sociale, sostengono l’inclusività in tutti i suoi aspetti e hanno un impatto importante sul benessere delle comunità alle quali appartengono. Nonostante queste evidenze non è ancora chiaro come trasformare questi sforzi e la dedizione dei singoli individui in modelli di business che possano garantire la sostenibilità economica delle loro attività sociali.
Gli individui che gestiscono, lavorano o sono volontari in organizzazioni con un elevato orientamento sociale e ambientale (Triple Bottom Line), sono interessati principalmente al conseguimento di un elevato impatto sociale e ambientale più che alla sostenibilità economica dell’organizzazione stessa. Questo orientamento e coinvolgimento emotivo ed emozionale ha un profondo ruolo nel modellare la struttura e le attività dell’organizzazione: spesso le persone sono incapaci di dare il giusto valore economico alle loro attività e di valutare l’investimento economico necessario all’erogazione del valore di cui si fanno portatrici.

IL CORSO
Il BM4all è uno strumento basato sull’unione di Lean Canvas e Business Model Canvas sviluppato da Osterwalder (Osterwalder & Pigneur, 2010) che mira ad affiancare progettisti, designer, imprenditori e innovatori sociali nello sviluppo e nell’evoluzione della loro idea. La modellizzazione del business model è un’attività necessaria per l’organizzazione sia in fase ci creazione sia come supporto in fase di innovazione della mission e attivazione di nuovi progetti. Queste realtà si fondano su un immaginario il cui linguaggio è legato all’impatto sociale piuttosto che a quello manageriale e di business.
Utilizzando l’osservazione partecipata come metodo per comprendere i vincoli dei Canvas noti in letteratura, presentiamo lo strumento,e la metodologia e BM4all come strumento per facilitare l’appropriazione del linguaggio del business model al di fuori dei contesti aziendali con un approccio peer-to- peer partecipato. Siete pronti a costruire insieme un linguaggio che vi permetta di creare, innovare, modificare e potenziare il vostro modello di business calato nel contesto specifico in cui operate?

LE DOCENTI
Irina Suteu, designer e socia fondatrice di Arkipelag, ha studiato belle arti alla Concordia University in Montreal e interaction design alla Domus Academy e conseguito il PhD in design e comunicazione multimediale al Politecnico di Milano. Con Arkipelag ha curato numerose attività creative e culturali. Ha collaborato con il Politecnico di Milano e la rete Non Riservato. Si occupa di progetti di ricerca con un’attenzione particolare ai temi sulla diversità etnica, cognitiva e disciplinare. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. È stata visiting professor alla Tsinghua University Graduate School of Design Management a Shenzen in Cina e Institute Without Boundaries a Toronto in Canada. Ha pubblicato e presentato vari articoli in riviste scientifiche e partecipato come relatrice a numerose conferenze internazionali.
Elena Perondi, ingegnere gestionale e socia fondatrice di AstroNove e SIT – Social Innovation Teams, ha studiato presso il Politecnico di Milano, la LUISS e la London School of Economics. Consulente e collaboratrice del Politecnico di Milano su temi legati a Sustainable Entrepreneurship e Sostenibilità Economica delle organizzazioni, profit e no profit che operano in campo sociale e, in particolare, dell’innovazione sociale.
Docente di Business Model Design presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano – Product Service System Design. Docente di Project Management e Innovation Management al MIP (la Business School del Politecnico di Milano) a corsi Executive e Master. Organizza, progetta e tiene corsi e workshop di Innovazione, Project Management, Business Model Design e Business Model Innovation per imprese for profit e organizzazioni no profit. Sviluppa ricerca e consulenza principalmente su temi legati alla Gestione dell’Innovazione, Open e Collaborative Innovation, Business Model Innovation, Social and Sustainable Innovation and Entrepreneurship e Corporate Social Responsibility, con particolare attenzione alle imprese sociali, alle organizzazioni no profit e alle ONG. E’ autrice di articoli scientifici e pubblicazioni divulgative su questi temi.

QUOTE DI ISCRIZIONE
120€ tutto compreso.
Le quote indicate sono al lordo di IVA.
La quota comprende: docenza e materiali forniti, tessera associativa socio sostenitore della Rete Non Riservato.

COME ISCRIVERSI Compila il FORM o scrivici a formazione@nonriservato.net per prenotare il tuo posto.
ATTENZIONE: la registrazione via form o via mail non garantisce l’iscrizione: per confermare la partecipazione va effettuato il bonifico della quota totale entro massimo 10 giorni lavorativi precedenti all’inizio del corso prescelto!

PACCHETTI, AGEVOLAZIONI E SCONTISTICA
- Early booking: sconto 20% sul corso se pagato un mese prima dell'inizio.
- Sconto 20% studenti.
- Più corsi, meno spendi: se ti iscrivi a più di un corso o ti iscrivi con altre persone del tuo nucleo familiare o della tua realtà, possiamo studiare agevolazioni su misura; scrivici per sapere come.

CONDIZIONI
Gli sconti e le offerte promozionali non sono cumulabili.
La quota verrà integralmente restituita in caso di non attivazione del corso.
Attestati di partecipazione producibili su richiesta.

METODO DI SALDO
Puoi versare il contributo attraverso bonifico bancario con causale "Lezioni Non Riservate 3° edizione" alle seguenti coordinate:
IBAN: IT 73 E033 5901 6001 0000 0133 194 BIC: BCITITMX
C/O: Banca Prossima intestato a: NON RISERVATO APS

SEDE DEI CORSI
Quest’anno abbiamo un nuovo alleato: i corsi saranno ambientati nello splendido spazio del Burò a BASE Milano, in via Bergognone 34.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Scrivici a formazione@nonriservato.net o chiamaci allo 0288468228 per domande o aggiornamenti sui corsi.
Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sulla nostra formazione e non perdere gli aggiornamenti sulle attività di Non Riservato.

orari: 19:00 - 22:00
Via Bergognone, 20144 Milano MI, Italia

Per info: formazione@nonriservato.net
Prossimi eventi:
Storytelling
06 marzo 2018
Raccontare sui social media
municipio 6
Il percorso si articola attraverso una riflessione sul funzionamento dei social network oggi, l'analisi di case history e un'esercitazione pratica.
leggi di più...
Cecilia
20 febbraio 2018
GRAPHIC DESIGN FOR SOCIAL MEDIA
municipio 6
Il corso introdurrà ai partecipanti le regole basi della Comunicazione Visiva applicata ai Social Media.
leggi di più...
Questo evento fa parte di un progetto più grande: