Tu che vai a Broadway, sei mai stato alla Scala?
Te che guardi la Gioconda, hai mai visto il Cenacolo?
Tu che sali sulla torre Eiffel, sei mai salito sul Duomo?
Tu che vai al Guggenheim, hai visto il museo del 900?
Tu che guardi la Sagrada Familia, hai mai visitato bene il Duomo?
Tu che vai in California, sei mai andato in Basilicata?
Tu che vai alle Canarie, sei mai stato alle Egadi?
Tu che cammini sulla Fifth avenue, hai mai fatto a piedi dal Carrobbio a Loreto?
Tu che visiti Marrakech, sei mai entrato in viale Bligny 42?
(dalle pagine Facebook Bligny42)
Se non siete mai entrati nello stabile in viale Bligny 42, il "Manicomio" dove tutto può succedere, dal 17 al 27 giugno avrete più di una ragione per attraversare il suo ingresso e scoprire meraviglie e contraddizioni di un cortile che davvero è un mondo intero, con le sue diversità, i suoi pericoli e le sue sorprese.
213 unità abitative. 700 abitanti. Spacciatori, artisti, prostitute, studenti, milanesi doc o diversamente milanesi di età varia. Il Cortile Mondo, la Casbah. Originariamente patibolo, convento, riformatorio o caserma. Poi anche casa di edizioni indipendenti, di artista molto quotato, di cellula di Al Quaeda, Galleria d'Arte, deposito delle brigate rosse.
Oggi emblema della città che ci crede ancora, che almeno ci prova a trovare soluzioni diverse a situazioni non diverse. Che il 25 aprile 2013 l'ha festeggiato ripulendo e dipingendo il caseggiato con l'aiuto di condomini, abitanti del quartiere e volontari da ogni dove. Quando si dice "Liberazione". Quando si dice Spazio Pubblico. Anche se dentro un cortile privato.
Bligny 42 torna a festeggiare dal 17 giugno in occasione del Campo di Volontariato Internazionale con musica, mostre, letture poetiche , laboratorii creativi, lavori manuali in cortile.
Gli eventi culturali sono organizzati dall'Associazione Quintocortile in collaborazione con l'Associazione Milanocosa nell'ambito della X Rassegna di POESIARTE Milano "Le stanze di Gea".
Per il scaricare il programma completo dei giorni di festa e curiosare tra le foto di Bligny 42 cercate: facebook/b42
