Una nuova (stram)palestra che...non chiude mai!
03 novembre 2017
3

Quante volte ci è capitato di improvvisare una ginnastica in casa con quello che avevamo a disposizione? Detersivi, bastoni e sedie diventavano per qualche minuto veri e propri attrezzi sportivi provocando le risa del nostro vicino o coinquilino.
Per non parlare di quante volte siamo andati alla ricerca di una palestra che andasse bene alle nostre esigenze. Troppo piccola, troppa gente, troppo rumorosa, troppo costosa, troppo lontana…così…lontana si faceva anche la speranza di iniziare!
Non dimentichiamoci che praticare attività fisica all’aperto rimane sempre un’ottima alternativa allo spazio chiuso della palestra! E che dire del fresco profumo della natura piuttosto che l’odore sgradevole di scarpe, calzini, ascelle puzzolenti ? Inutile fare paragoni.

Imgur

Dall’amore per la natura, il gioco, il benessere dei ragazzi, è nata la Strampalestra, un percorso ludico-sportivo progettato e realizzato dai nostri soci di Hypereden con il supporto di Spluf e Cooperativa Tuttinsieme, grazie al progetto Sulla Soglia 2.0 e finanziato da Fondazione Cariplo.

L’inaugurazione, avvenuta sabato scorso, all’interno di APELLE: tutti i pesci vennero al Galla, ciclo di iniziative sostenuto dal Comune di Milano attraverso il Bando alle Periferie ha coinvolto grandi e piccini, pigri e sportivi. Erano presenti anche le nostre Compagnie Malviste, che con i loro interventi performativi hanno coinvolto i partecipanti con ulteriori prove di abilità. Il premio? Una merenda per tutti a traguardo raggiunto, offerta da Mitades - Spazio Gorlini nel parco di Trenno.

Imgur

Con Arrampicapo, Ribalto, Salta campana, 74 metri indietro, Salto al nastro, 128 metri Cordoli, Equilibriadi e tante altre tappe strampalate è nato un percorso che vuole essere un invito a stare bene con se stessi in maniera divertente e al contempo scoprire il quartiere e le sue aree verdi per ri-viverli a pieni polmoni: all’interno del quartiere Gallaratese Strampalestra diventa infatti l’occasione per la connessione di due parchi, il parco di Trenno e il parco di Cascina Merlata.

N.B. La strampalestra è l’unica palestra che non chiude mai! Puoi farla correndo, puoi farla al contrario, col nonno, col cane, con le stampelle, col passeggino o in bicicletta..dal lunedì alla domenica, 24/24, ogni qualvolta tu preferisca metterti alla prova…basta solo un abbigliamento comodo, un po’ di energia e qualche tocco di fantasia!

Qui puoi vedere la mappa del percorso, potrai decidere tu come personalizzarlo. Che aspetti?

Giulia Sciusco

Imgur

<--- Torna al blog...