Borderlight

13 dicembre 2015 > Oggi (Attivo)
Bordelight porta una luce nei luoghi di confine per trasformarli da spazi di passaggio frettoloso in luoghi di socializzazione ed incontro.
  • Border

Borderlight

osserva_segnala_trasforma
Borderlight è un progetto pluriennale di Non Riservato, è un'installazione ambientale che unisce Arte e Light Design per dare nuova luce alla città. Borderlight è ideato e sviluppato da Asterisma, Astronove, Ex Voto Radical Public Culture.

Attraverso l’uso di installazioni luminose, vuole trasformare i luoghi di confine di Milano da spazi di passaggio frettoloso in luoghi di socializzazione ed incontro. La nostra città, come tutti i grandi centri urbani, é ricca di sottopassi, giardini, passaggi e spazi residuali. Confini spesso percepiti come bui, poco noti, brutti e che possono inibire il passaggio da parte degli abitanti, soprattutto nelle cerchie più periferiche.
Metaforicamente illuminare vuol dire prendersi cura e portare a concentrarsi su punti poco noti o a cui siamo così abituati, da non vederli neanche.

Il progetto è stato lanciato ad aprile 2016, durante il Fuorisalone al Ponte delle Gabelle in zona Brera, in partnership con Brera Design District, con il contributo di Fondazione Cariplo, la partnership istituzionale del Comune di Milano - Cultura e la sponsorizzazione tecnica de iGuzzini Italia.
In quell'occasione una grande installazione ha illuminato e portato a nuova vita il ponte e l'area circostante.
Da allora, documentiamo gli interstizi bui che Borderlight sta mappando: la serie fotografica Luminescenze ritrae i cittadini nei luoghi da loro segnalati e da loro illuminati.

Nell’aprile 2017 si realizzano due installazioni luminose di Borderlight, una a Santeria Social Club e una a Mare Culturale Urbano. Questi interventi si cederanno il passo l'uno con l'altro in una staffetta che esplora e racconta di volta in volta un nuovo pezzo di storia della città, un nuovo racconto sui suoi confini e il suo essere materia di attraversamento.

Come segnalare il tuo luogo
I cittadini possono segnalare per un intervento luminoso i propri luoghi e sostenerne la candidatura, attraverso la votazione online e/o offline. Delle “antenne” installazioni luminose temporanee di Borderlight renderanno visibile il progetto ai passanti e diventeranno occasione per incontri ed esplorazioni, fisiche e visive.

Tu dove vorresti vedere la prossima installazione?

segnalazione offline:
esprimi la tua preferenza con la cartolina che troverai dove abbiamo acceso le luci di Borderlight.

segnalazione on-line:
dal sito nonriservato.net
clicca QUI e segnala il tuo luogo da illuminare.

Eventi di questo progetto:
Borderlight-zoom-web
13 dicembre 2015
Presentazione BORDERLIGHT
municipio 2
Passeggiata conviviale di un ora nel quartiere di Greco, per presentare il progetto Borderlight alla città e ai suoi abitanti.
leggi di più...
Foto-rele-sito
05 marzo 2016
OPEN CALL
municipio 1
Cercasi 30 partecipanti alla performance Relè, curata da Simona da Pozzo di ex-voto - Radical Public Culture, il 15 aprile all'interno di Brera Design District, per la Design Week.
leggi di più...
460x360
15 aprile 2016
Borderlight
municipio 1
NON Riservato presenta durante il Fuorisalone 2016 la prima tappa di Borderlight, un'installazione luminosa che accenderà il Ponte delle Gabelle.
leggi di più...
Borderlight-mcu-sito
27 aprile 2017
Aperitivo luminescente
municipio 7
Da MAre Culturale Urbano primo appuntamento di una staffetta di eventi parte del progetto Borderlight, che attraverserà la città di Milano alla ricerca di luoghi preziosi da segnalare.
leggi di più...
Borderlight_copia
21 settembre 2017
Conferenza stampa Borderlight
municipio 1
Vi aspettiamo giovedì 21 settembre ore 11 in Sala Alessi al Comune di Milano, Palazzo Marino per la Conferenza Stampa di presentazione di #Borderlight.
leggi di più...
Borderlight
23 settembre 2017
Borderlight #9 Luci di Passaggio
municipio 9
Sabato 23 settembre, ore 16:00 | Borderlight al Municipo 9 | Luci di Passaggio | Area pedonale via Butti via Guerzoni
leggi di più...