Borderlight

13 dicembre 2015 > Oggi (Attivo)
Bordelight porta una luce nei luoghi di confine per trasformarli da spazi di passaggio frettoloso in luoghi di socializzazione ed incontro.
  • Border

“È la luce che disegna il buio
o è il buio che disegna la luce?”
Corrado Maltese

Milano rivela nel suo tessuto urbano tracce visibili di quelli che erano, nei secoli, i limiti cittadini: mura romane, porte e cinte murarie medievali e spagnole, vie d'acqua. Oggi questi limiti si sono trasformati in spazi di rappresentanza della città e sono stati sostituiti da un groviglio di confini, anche intestini: confini tra dimensione rurale e urbana, margini economici e sociali, passaggi, spazi residuali e barriere architettoniche capaci di sfidare qualsiasi livello di abilità.

“Dove vorresti portare la luce?”. E' la domanda cardine rivolta ai milanesi dal Collettivo Borderlight, che letteralmente significa “luce di confine”.

Formato da artisti e designer, il gruppo ha dato vita al progetto partecipativo che porta il loro stesso nome Borderlight, per coinvolgere i cittadini in una nuova narrazione di Milano, usando la luce come strumento artistico per esplorare e reinventare la città.

La realizzazione di installazioni luminose è una parte di Borderlight, parallelamente a questi interventi site-specific il Collettivo Borderlight realizza performance, workshop, mappature collaborative, fotografie, tour esplorativi di Milano.

Il Collettivo Borderlight rappresenta tutto questo a partire dall'esperienza di chi vive questi margini, con la prospettiva di reintegrarli nell'immaginario della città, svolgendo un’azione strutturata come indagine artistica sul territorio sotto forma di mappatura collaborativa.

Parallelamente all’azione sul territorio, l’indagine per la ricerca dei luoghi vive anche di uno sviluppo online, supportata da:

• il questionario per segnalare il proprio luogo
https://it.surveymonkey.com/r/borderlight

• la narrazione sotto forma di mappa http://maps.nonriservato.net
su cui si possono consultare i contributi e i progressi del progetto; la mappa viene costantemente aggiornata sulla base delle segnalazioni ricevute ed è nata dalla collaborazione del Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano e del Dipartimento di Antropologia dell’Università degli Studi Milano Bicocca con il network di Non Riservato, nel quadro del progetto Cariplo “Non Riservato”.

Il progetto è stato presentato ad aprile 2016, durante il Fuorisalone al Ponte delle Gabelle in zona Brera, in partnership con Brera Design District, con il contributo di Fondazione Cariplo e la partnership istituzionale del Comune di Milano.

Nell’aprile 2017 sono state realizzate due installazioni luminose di Borderlight, una a Santeria Social Club e una a Mare Culturale Urbano; mentre a maggio e giugno 2017, Borderlight ha scolpito la notte rispettivamente di Pixel-Picnic in Parco Sempione e di Smart-It all’Anfiteatro della Martesana.

Da settembre 2017, gli artisti del Collettivo Borderlight hanno iniziato a coinvolgere i cittadini milanesi e i Municipi nell’esplorazione e nell’individuazione di 8 luoghi speciali attraverso otto indagini artistiche.

In ciascun Municipio il collettivo crea un programma di interventi artistici, a partire dal punto dove viene allestita l’installazione luminosa, come un vessillo che segnala la presenza del progetto.
L’inaugurazione dell’opera è il momento di presentazione del progetto Borderlight e del coinvolgimento di quartieri, associazioni e abitanti. In questo contesto, le persone segnalano i luoghi in cui vorrebbero “portare la luce” e, decidere se e come partecipare agli interventi artistici a seguire.

Il programma di Borderlight è esteso a tutta la città di Milano grazie al supporto e alla collaborazione di varie realtà e attori culturali specifici .

Borderlight #9 Luci di Passaggio
Municipio 9, Area verde Butti-Guerzoni in collaborazione con Rob De Matt e Tingo Design.

Borderlight #8 Dell'arte del margine
Municipio 8, luogo fase di definizione

Borderlight #7 Dell'arte di raccontare un luogo
Municipio 7, Mare Culturale Urbano

Borderlight #6 L'immagine come confine
Municipio 6, Biblioteca Lorenteggio

Borderlight #5 Dell'arte d'andare a caccia di confini
Municipio 5, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Parco Ravizza

Borderlight #4 Dell'arte di amare il cielo notturno
Municipio 4, Biblioteca Calvairate

Borderlight #3 Dell'arte di raccontare un luogo
Municipio 3, luogo fase di definizione

Borderlight #2 Dell'arte di scolpire la notte
Municipio 2, Quartiere Adriano (in occasione del progetto di Fondazione Cariplo “La città intorno”), Biblioteca Zara, Biblioteca Crescenzago, Cascina Turro, Anfiteatro Martesana

I luoghi che emergeranno dal processo di segnalazione partecipativo saranno poi oggetto di studio per la fase finale del progetto Borderlight, prevista per il 2018.

Eventi di questo progetto:
Lanterne
21 novembre 2017
Borderlight #2 - Laboratorio e passeggiata delle lanterne
municipio 2
Martedì 21 novembre, alle ore 18:00 e alle ore 20:00 si terrà presso la Biblioteca Crescenzago un laboratorio creativo per la costruzione di lanterne luminose. Seguirà Passeggiata per la zona.
leggi di più...
Borderlight
20 novembre 2017
Borderlight - Workshop in Quartiere Adriano
municipio 2
Borderlight presenta due weekend di laboratori gratuiti di sperimentazione creativa con la luce, presso il CAG Cattabrega in Largo Bigatti.
leggi di più...
Artista
18 novembre 2017
Borderlight#8 Bookcity: Workshop Libro d'Artista "Lightbook"
municipio 8
Sabato 18 e domenica 19 novembre alle ore 15:30 si terrà presso Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 8 un laboratorio creativo sul libro d'artista e la teoria delle ombre.
leggi di più...
Borderlight-zoom-web
13 dicembre 2015
Presentazione BORDERLIGHT
municipio 2
Passeggiata conviviale di un ora nel quartiere di Greco, per presentare il progetto Borderlight alla città e ai suoi abitanti.
leggi di più...
Foto-rele-sito
05 marzo 2016
OPEN CALL
municipio 1
Cercasi 30 partecipanti alla performance Relè, curata da Simona da Pozzo di ex-voto - Radical Public Culture, il 15 aprile all'interno di Brera Design District, per la Design Week.
leggi di più...
460x360
15 aprile 2016
Borderlight
municipio 1
NON Riservato presenta durante il Fuorisalone 2016 la prima tappa di Borderlight, un'installazione luminosa che accenderà il Ponte delle Gabelle.
leggi di più...
Borderlight-mcu-sito
27 aprile 2017
Aperitivo luminescente
municipio 7
Da MAre Culturale Urbano primo appuntamento di una staffetta di eventi parte del progetto Borderlight, che attraverserà la città di Milano alla ricerca di luoghi preziosi da segnalare.
leggi di più...
Lorenzo_astronove
04 ottobre 2017
Workshop di illuminotecnica
municipio 6
Martedì 4 ottobre dalle ore dalle ore 14:00 alle ore 19:00 si terrà presso la Biblioteca Lorenteggio un laboratorio di avvicinamento al all'illuminotecnica: l'arte di illuminare luoghi, persone e cose.
leggi di più...
Lanterne
07 ottobre 2017
Laboratorio e passeggiata delle lanterne
municipio 7
In ottobre e novembre Astronove terrà a Milano una serie laboratori, a cui faranno seguito delle suggestive passeggiate serali che illumineranno i luoghi segnalati dai cittadini e dai partecipanti.
leggi di più...
_6
05 ottobre 2017
Borderlight #6 L'immagine come confine
municipio 6
Giovedì 5 ottobre inaugura il programma di Borderlight #6 "L'immagine come confine" dedicato al Municipio 6 di Milano.
leggi di più...
Borderlight
03 ottobre 2017
Borderlight #4 Dell'arte di amare il cielo notturno
municipio 4
Martedì 3 ottobre le luci di #Borderlight si accenderanno nel Municipio 4, a cui il collettivo dedica un programma d'incontri ad hoc dal titolo Dell'Arte di amare il cielo notturno.
leggi di più...
Borderlight_copia
21 settembre 2017
Conferenza stampa Borderlight
municipio 1
Vi aspettiamo giovedì 21 settembre ore 11 in Sala Alessi al Comune di Milano, Palazzo Marino per la Conferenza Stampa di presentazione di #Borderlight.
leggi di più...
Libro_d'artista
21 ottobre 2017
Borderlight - Workshop sul Libro d'artista "Lightbook"
municipio 4
Sabato 21 e sabato 28 ottobre dalle ore dalle ore 15:00 si terrà presso la Biblioteca Calvairate un laboratorio sul libro d'artista, tenuto dalle artiste di Asterisma.
leggi di più...
Borderlight
23 settembre 2017
Borderlight #9 Luci di Passaggio
municipio 9
Sabato 23 settembre, ore 16:00 | Borderlight al Municipo 9 | Luci di Passaggio | Area pedonale via Butti via Guerzoni
leggi di più...
Mappa
13 ottobre 2017
Borderlight - Mappatura collaborativa in Quartiere Adriano
municipio 2
Venerdì 13 ottobre dalle ore dalle ore 18:30 alle 20:30 si terrà in largo Bigatti un appuntamento di Mappatura Collettiva, parte delle azioni del programma di #Borderlight per Rompiamo le righe.
leggi di più...
Borderlight
12 ottobre 2017
Borderlight. Workshop di Illuminotecnica in Quartiere Adriano
municipio 2
Giovedì 12 e Venerdì 13 ottobre dalle ore dalle ore 18:30 alle 21:30 si terrà in largo Bigatti un laboratorio di avvicinamento all'illuminotecnica: l'arte di illuminare luoghi, persone e cose.
leggi di più...
Pedalata_08.45.54_copia
09 novembre 2017
Borderlight #8 Dell'arte del margine
municipio 8
Giovedì 9 novembre inaugura il programma di Borderlight #8 "Dell'arte del margine" dedicato al Municipio 8 di Milano.
leggi di più...
Inaugurazione
22 novembre 2017
Borderlight #3 Dell'arte del raccontare un luogo
municipio 3
Mercoledì 22 novembre inaugura il programma di Borderlight #3 "Dell'arte di raccontare un luogo" dedicato al Municipio 3 di Milano.
leggi di più...
Albero
23 settembre 2017
BORDERLIGHT | PROGRAMMA
municipio
Il calendario completo del progetto Borderlight, da settembre a dicembre 2017 in otto Municipi di Milano vengono realizzate installazioni, performance, workshop...
leggi di più...